///
L'incontro dei beni comuni (B-Allmend in tedesco) nasce dall'idea della rete “Reclaim The Fields” e dalla volontà di appropriarsi e collettivizzare terreni, risorse e mezzi di produzione, conoscenze ed esperienze.
Si svolge da molti anni, in diversi luoghi della Svizzera, circa una volta all'anno. Il team organizzativo si rinnova ogni volta, creando così uno spazio per imparare e auto-organizzarsi in modo pratico lavorando sul campo o in modo teorico partecipando a workshop di discussione sulle strutture antiautoritarie e autonome.
Questi incontri sono un momento di scambio e di networking con l'obiettivo di creare un'agricoltura solidale, collettiva, rigenerativa e autonoma nelle regioni in cui viviamo e oltre. Hanno permesso in particolare la creazione di un corso di formazione autogestito in orticoltura ecologica https://famefame.ch/fr/
L'organizzazione è collettiva ed è importante per noi che i suggerimenti per i workshop, le discussioni, ecc. siano proposti secondo i principi della democrazia diretta.
Siamo lieti di accogliere persone provenienti da realtà molto diverse, con prospettive diverse, e cerchiamo di rendere lo spazio il più accessibile possibile. Tuttavia, la B-Allmend vuole essere un luogo di networking per le persone che si impegnano per una vita migliore per tutti e che adottano un approccio critico nei confronti dei rapporti di dominio.
///